Da qualche anno collaboro insieme agli amici di Yacouba per l'Africa, una Onlus che opera con diversi progetti in Mali e Indonesia. La maggior parte dei progetti è rivolta soprattutto alla scolarizzazione di molti bambini di questi paesi e al loro mantenimento. E' una piccola associazione che ha già ottenuto alcuni risultati che riuscirei a definire "grandi".  

Tra le varie iniziative di autofinanziamento esiste anche la pubblicazione annuale di un calendario sia da parete che da tavolo. Se qualcuno fosse interessato all'acquisto, lo può richiedere inviando una mail all'indirizzo yacoubaperlafrica@gmail.com

Per saperne di più riguardo all'Associazione visitate il sito www.yacouba.org

Cliccando sulle copertine scoprirete tutte le foto dei calendari 2018 realizzate dai soci dell'Associazione.

    



 

Nel 2009 a Rio de Janeiro ho conosciuto Barbara, una dolcissima signora che ha fatto una drastica scelta di vita: da immobiliarista a San Donato M.se a presidente dell'associazione "Il sorriso dei miei bimbi". Lei e il marito vivono all'interno della favela Rocinha, la più grande di tutto il SudAmerica, e si occupa della salute e della scolarizzazione di circa 350 bambini che vivono nella favela.

Se siete a Rio e volete visitare la favela evitando il classico tour delle agenzie che vi presentano la favela quasi come se fosse uno zoo, contattate Barbara: lei e il marito vi faranno conoscere la vera realtà della favela e le persone che la popolano, con la loro povertà e la loro grande dignità. In più i soldi che spenderete per la visita non andranno a una agenzia turistica, ma a persone che hanno scelto di aiutare chi è più sfortunato di loro.

Per contatti e informazioni visitate il sito dell'associazione www.ilsorrisodeimieibimbi.org